Cos'è Lacci in Libri?



  
Lacci come legami.
Legami che però non costringono, ma liberano.
Possono allacciarsi e slacciarsi, mutevoli e dinamici, disinteressati alla stasi dell'inalterabilità.
In libri, nei libri, dove si legano pensieri, sfuggevoli sensazioni, profonde ed appuntite schegge di vita - la nostra, quella dell'autore, di chi ha tenuto in mano prima di noi quelle pagine.

La lettura racconta così tanto della nostra esistenza e della nostra umanità.
Ergiamo il microcosmo del nostro essere più intimo allacciando ed intrecciando fili invisibili di vite passate, vissute, presenti e future, semplicemente sfogliando pagine intinte di inchiostro.
I libri che scegliamo sono legami che decidiamo di allacciare consapevolmente, ma siamo liberi di allentare se troppo stretti o sciogliere se invadenti.

Così leggere come vivere: sentirsi liberi di esprimersi in legami che non soffocano, di instaurare rapporti sani che fanno evolvere, dando il permesso di crescere in idee e supposizioni, senza il timore di sbagliare, quanto piuttosto con la paura di non nutrire a sufficienza il prezioso germoglio della propria cultura.

Lacci in libri è ciò che più può esserci di vicino alla mia idea di lettura ed io ti do il benvenuto in questo gomitolo di pensieri cartacei.

Nessun commento:

Posta un commento

Un inno alla libertà - Il Faro di Paco Roca

Paco Roca si è affacciato oltre il mio pianerottolo per la prima volta con Rughe , quel suo racconto struggente sul morbo di Alzhaim...